BIL

lublin2020      -

BIL

OBIETTIVI GENERALI

Supportare le imprese del territorio pontino, e regionale, nel:

  • ampliamento del business su mercato estero
  • diversificazione del business su mercato estero
  • incremento degli investimenti polacchi in Italia
  • promozione della cultura dell’internazionalizzazione

OBIETTIVI SPECIFICI

  • individuazione di un gruppo di imprese da avviare verso l’internazionalizzazione in Polonia
  • organizzazione di un incontro di incoming in Italia di aziende polacche
  • organizzazione di una missione imprenditoriale in Polonia con partecipazione a fiere/eventi e ad incontri commerciali con operatori economici ed istituzioni polacche
  • consulenza tecnica post missione alle imprese che hanno partecipando all’outgoing

La Polonia, dal suo ingresso nell’UE, ha avuto una crescita economica costante rimanendo l’unico paese comunitario a non essere mai entrato in recessione dall’inizio della crisi. Nel 2014 il PIL si è attestato al 3,3%, spinto dalla forte domanda interna, dalla capacità di attrarre investimenti esteri nonché dal sapiente utilizzo dei fondi strutturali e di coesione europei.

L’Italia è il quarto partner commerciale della Polonia e il sesto principale paese investitore, con grandi aziende e numerose piccole e medie imprese, che trovano in Polonia condizioni di sviluppo vantaggiose (manodopera qualificata, mercato interno di notevoli dimensioni, possibilità di proiezione verso gli altri mercati dell’Europa centro-orientale).

Grazie ai tassi di interesse storicamente bassi, all’aumento della domanda e alla relativa stabilizzazione dei prezzi, il mercato immobiliare premia il settore delle costruzioni e le sue imprese.

A lungo termine, le imprese di costruzioni trarranno beneficio dalla disponibilità di fondi europei provenienti dal nuovo budget dell’UE per il 2014-2020. Questi fondi comunitari (di cui la Polonia è la prima beneficiaria), unitamente agli aiuti pubblici del governo, serviranno a potenziare le infrastrutture del paese.

 

Gennaio 2016: II incontro di promozione progetto a Roma

Marzo 2016: Missione realizzazione Incoming delegazione polacca in Italia

Aprile 2016: Missione commerciale delegazione italiana in Polonia

Maggio 2016: Follow up e assistenza alle imprese per la gestione delle trattative avviate