La CNA Latina in Polonia per trovare nuove opportunità di mercato per le imprese pontine

12472778_1757709787795269_5281024981980122297_n
lublin2020      -

Dopo l’incontro tra imprese pontine e polacche presso la sede della CNA di Latina, l’associazione ha preso parte alla Fiera dei materiali e tecnologie di costruzione LUBDOM 2016, a Lublino, dal 1 al 3 aprile 2016.

L’iniziativa rientra sempre nel progetto “Build in Lublin 2020″ promosso dalla CNA Latina con il cofinanziamento della Regione Lazio e l’assistenza tecnica della Prometeo Srl e della Camera di Commercio Italiana per la Polonia.

Lo stand della CNA ha riscosso grande interesse negli imprenditori polacchi soprattutto per imateriali e le tecnologie innovativi, che possano rispondere alla domanda locale di migliorare ulteriormente la qualità delle costruzioni.

“È stata l’occasione per meglio comprendere le opportunità che la Polonia può presentare per le imprese di Latina – ha spiegato il Presidente della CNA Latina, Angelo Agnoni -. È stato confermato un forte processo di sviluppo edilizio, soprattutto nelle grandi città, che può generare opportunità concrete soprattutto per imprese produttrici di materiali da costruzione innovativi o per imprese che forniscono servizi ad alto valore aggiunto, che non siano già disponibili in Polonia. È da considerare infatti che la Polonia vanta una buona cultura nel campo delle costruzioni e costi di realizzazione fortemente competitivi. Un forte accento è stato posto sull’ambizioso programma di sviluppo infrastrutturale in corso, sostenuto da finanziamenti della UE”.

“In Polonia è forte l’apprezzamento per tutto ciò che è italiano e questo è un buon punto di partenza per i prodotti Made in Italy del settore arredo casa – ha aggiunto -. La capacità d’acquisto dei consumatori polacchi è in crescita: attualmente il reddito medio pro capite è di circa 1000 euro mese, con una bassa sperequazione fra le varie fasce sociali. La crescente classe di giovani con alto livello di istruzione e impieghi di buon livello rappresenta il target ideale per le produzioni italiane, essendo in grado di comprendere il valore della qualità e del design italiani. Non bisogna infatti dimenticare che la Polonia vanta una buona produzione locale di arredamento e forte è la presenza dei produttori scandinavi”.

Il viaggio in Polonia è stata occasione per il Presidente Agnoni per incontrare la dottoressa Satti ed il Dottor Cianci, rispettivamente Consigliere Economico e Attaché Commerciale dell’Ambasciata Italiana in Polonia e la dott.ssa Caprino, Segretario Générale della Camera di Commercio Italiana in Polonia, che sta collaborando con CNA Latina per la realizzazione del Progetto “Build in Lublin 2020″.

Fonte : http://www.latinaquotidiano.it/